Copertina calendario sito.jpgUn 2019 dedicato all’ambiente. È questo il tema scelto dall’associazione Amici Casa della carità per il proprio calendario annuale. L’ispirazione viene direttamente dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Il titolo «L’uomo e la terra: un’armonia da riscoprire e costruire insieme» già dalla copertina fa un chiaro richiamo al documento del 2015 dell’attuale pontefice, messo in relazione anche con il Cantico delle creature di San Francesco. Le foto selezionate per accompagnare i dodici mesi dell’anno alternano suggestivi paesaggi che evidenziano le meraviglie del Creato ad altre foto che invece testimoniano le brutture generate dall’uomo: dall’inquinamento al degrado, dall’incuria all’abbandono.

Il calendario, curato in particolare dai volontari Palmiro Boni, Filippo Inzalone, Milena Occhielli, Luisa Vannutelli, per le foto di Vittorio Chessa, è un invito alla riflessione e alla presa di consapevolezza del ruolo attivo e importante che ognuno di noi può avere per rispettare l’ambiente.

Ogni mese si apre con una frase tratta proprio dalla Laudato Si’, che si sofferma su un aspetto specifico della grande questione ambientale: cambiamenti climatici, deforestazione, sfruttamento del suolo e delle acque, rispetto della biodiversità.

«Per il 2019 – spiega Maria Grazia Guida, presidente dell’associazione Amici Casa della carità – abbiamo fatto la scelta del tema ambientale per dar seguito al monito che Papa Francesco ha fatto a tutti noi e alle nostre coscienze con l’enciclica Laudato Si’. Abbiamo seguito un approccio non moralistico né giudicante, ma cercato di proporre un’attenta osservazione della realtà nella sua globalità, una sincera ricerca delle cause dei danni creati dall’uomo e proporre un cambiamento degli stili di vita secondo quella che proprio il pontefice chiama “Ecologia integrale”».

Il calendario dell’associazione Amici Casa della carità può essere richiesto telefonando al numero 02 841 44613 o scrivendo una email a: segreteria@amicicasadellacarita.org.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...