A Napoli c’è una nuova Gelateria Sociale nata anche grazie all’impegno dell’associazione Amici Casa della carità. Al Rione Sanità, uno dei quartieri storici del ventre della città, il progetto Gelateria Sociale è partito nel settembre 2018, frutto dell’esperienza e della collaborazione di diversi soggetti che animano il network Reti della carità, insieme nazionale di realtà impegnate a sostenere persone in stato di disagio.

Dopo un anno eccoci all’inaugurazione. Venerdì 27 settembre, alle ore 16, aprirà i battenti “Cremeria Capodimonte”, il laboratorio di gelateria all’interno di Parco Villa Teresa, in via Sant’Antonio a Capodimonte 46, Napoli.

Prenderanno la parola Sarah Catelani, coordinatrice del progetto e Maria Pia Ortoli, presidente dell’Officina dei talenti di Napoli. Darà la sua benedizione all’iniziativa padre Antonio Loffredo, parroco di Santa Maria della Sanità.

Alle ore 17, ci si sposterà nel Chiostro di Santa Maria della Sanità dove interverranno Pasquale Calemme, presidente della Fondazione Comunità di San Gennaro, Maria Antonietta Spagnuolo, consigliere della Fondazione Haiku Lugano, Ambrogio Manenti, presidente della cooperativa NIW-New Ideas of welfare e che ha curato la formazione degli addetti alla gelateria (nella foto), Melania Cimmino, della Comunità educante del Rione Sanità, Generoso Simeone, dell’associazione Amici Casa della carità.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo e di Fondazione Haiku è promosso da NIW-New Ideas of Welfare, realtà ideatrice del modello Gelateria Sociale di cui esistono versioni al Cairo (Egitto), Amman (Giordania), Gaza (Palestina) e Milano, in partnership con Fondazione San Gennaro (Napoli), Cooperativa sociale Officina dei talenti (Napoli), associazione Amici Casa della carità (Milano).

Nel laboratorio di creazione di gelato artigianale si terranno corsi di formazione per giovani e donne del quartiere e laboratori didattici per le scuole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...