copertina rapporto ambrosianeumÈ stato presentato il Rapporto sulla città Ambrosianeum 2020, giunto quest’anno alla trentesima edizione. Tra i testi del documento anche un contributo di Maria Grazia Guida, presidente dell’associazione Amici Casa della carità.

Il titolo del Rapporto di quest’anno è “La salute, il pane e le rose” e affronta il tema della questione femminile nella città di Milano, anche alla luce dell’emergenza sanitaria vissuta negli ultimi mesi.

«Le donne – spiega la curatrice del Rapporto Rosangela Lodiglianici insegnano che è legittimo aspirare a tutto: “la salute, il pane e le rose”, che la speranza è possibile. A patto di saper cogliere nella crisi l’opportunità per una rivoluzione culturale, ripensare le forme dell’organizzazione sociale ed economica, riscrivere la grammatica delle relazioni, dei tempi e degli spazi urbani, valorizzando le differenze e contrastando ogni discriminazione e ingiusta disparità».

Il capitolo scritto da Maria Grazia Guida si intitola “Donne in dialogo per la pace” e prende spunto dal seminario che si è tenuto presso la Fondazione Ambrosianeum il 5 febbraio 2020, incontro di apertura del ciclo “Con voci di donne” pensato per testimoniare, attraverso le esperienze di donne di spiritualità, religioni e culture diverse, il contributo femminile a una città più inclusiva e solidale.

Per leggere il testo di Maria Grazia Guida, scarica il PDF: CLICCA QUI

Per accedere alla lettura di tutto il Rapporto Ambrosianeum: clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...