Una giornata di pulizia del verde e di festa con i protagonisti del Patto di collaborazione “Real Giardino e via Brambilla”, tra i quali figura anche la nostra associazione. Sabato 25 settembre, in mattinata, le associazioni coinvolte e i cittadini attivi dei quartieri Adriano e Crescenzago si sono ritrovati con l’Amministrazione comunale per la firma del Patto di collaborazione che prevede la cura degli spazi del Real Giardino in via San Mamete e della via Francesco Brambilla. A seguire si è tenuta l’iniziativa “Puliamo il mondo” a cura di Legambiente e Fondazione Casa della carità. Nel pomeriggio si è poi svolto “Aperilibro”, a cura dell’associazione ViviAdriano.
Il Patto “Real Giardino e via Brambilla”, sulla cura dell’area verde data in concessione all’associazione sportiva dilettantistica Real Crescenzago, è sottoscritto dall’Amministrazione comunale insieme alla società sportiva Real Crescenzago, alla Fondazione Casa della carità e alle associazioni di promozione sociale “Viviadriano”, Amici Casa della Carità, Legambiente Crescenzago e al cittadino attivo Ugo Talese.
Grazie a questo tipo di intese tra l’Amministrazione, le associazioni e i cittadini attivi, oggi Milano può vantare quasi cento Patti di collaborazione negli ambiti della cura e della rigenerazione urbana, delle piazze aperte, della pulizia da atti vandalici e graffiti, della creazione di giardini condivisi, di attività sociali, nella valorizzazione dei dati aperti e nell’assistenza spirituale.