L’11 luglio, festa di San Benedetto Patrono d’Europa, è la data fissata per la missione di pace in Ucraina, portata avanti da MEAN-Movimento europeo di azione nonviolenta, un progetto concreto di pacificazione e aiuti umanitari promosso da 35 realtà della società civile, tra cui anche Amici Casa della carità.

Puntiamo a coinvolgere in questa marcia pacifica 5 mila persone da tutta Europa per chiedere a gran voce alle leadership politiche mondiali il cessate il fuoco immediato e l’apertura di negoziati che abbiano come orizzonte una nuova convivenza fra i popoli della terra.

La nostra principale idea è tenere viva la forza trasformatrice della nonviolenza attiva dentro lo scenario del conflitto, non solo idealmente, ma concretamente, attraverso una mobilitazione di massa di migliaia di civili europei in Ucraina. 

Siamo convinti che la resistenza armata possa frenare o anche sconfiggere l’aggressione, ma non cambiare il contesto che l’ha resa possibile, mentre una azione di massa nonviolenta a livello europeo è in grado di creare dei contesti che favoriscano la ricostruzione su nuove basi ed escludere il ricorso alla guerra come strumento di risoluzione dei conflitti fra Stati.

L’iniziativa serve anche a sollecitare l’Europa nello svolgere un ruolo da protagonista all’apertura di negoziati seri e veri che possano porre fine al conflitto.

Una parte dei partecipanti si renderà̀ disponibile per contribuire, accanto alle decine di Organizzazioni europee e alla Società̀ civile ucraina, a mettere in salvo, in territorio europeo, le persone, in particolare i più fragili e i sofferenti psichici, che in Ucraina oggi vorrebbero allontanarsi dal conflitto ma non ne hanno i mezzi e le occasioni.

Sono in corso interlocuzioni e incontri con Organizzazioni della società̀ civile ucraina, una delegazione di MEAN è già stata a Leopoli a consolidare queste relazioni, e con associazioni ed istituzioni dei vari paesi europei per definire con precisione le modalità organizzative. 
 
A questo link tutte le informazioni: clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...