Offrire occasioni di tempo libero sperimentando relazioni sociali perché è proprio nelle attività di socializzazione e aggregazione che si gioca una partita importante per l’inclusione di tutti i bambini e ragazzi, con o senza disabilità.

È nato con questa finalità il progetto “Inclusione in movimento” di cui la nostra associazione è partner. L’iniziativa prevede diverse attività culturali, sportive e sociali di natura inclusiva destinate a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, con o senza disabilità, che abitano nel Municipio 2 di Milano e che gravitano, in particolare, nel quartiere di Crescenzago.

La nostra associazione si occuperà, nello specifico, di curare esperienze ambientali promuovendo dei cicli di visite guidate lungo cinque percorsi inclusivi a Crescenzago e nel quartiere Adriano, promuovendo nella comunità un sistema di pratiche inclusive in cui sperimentare come la diversità sia ricchezza e occasione di crescita.

Il programma di giugno prevede visite guidate nei giorni 14, 20 e 21, con ritrovo all’oratorio Gesù a Nazaret di via Trasimeno 53.

Nel dettaglio:

“Inclusione in movimento” è realizzato da CBM Italia, in qualità di ente capofila, e ha come partner, oltre ad Amici Casa della carità anche LOPLOP Associazione Culturale, LEDHA Milano.

Oltre a promuovere esperienze sociali, ambientali e culturali, attraverso visite guidate territoriali lungo percorsi inclusivi, il progetto prevede anche di incoraggiare pratiche sportive inclusive, che offrano ai ragazzi con disabilità la possibilità di sperimentarsi in un contesto sportivo. Un’ulteriore azione prevista è la programmazione di una rassegna cinematografica attraverso la quale stimolare una riflessione culturale sul tema della disabilità e degli stereotipi a essa legati.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Municipio 2 di Milano ed è sostenuto da Fondazione di Comunità Milano.

Per approfondimenti:
clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...