Quando l’arte e la poesia incontrano l’impegno sociale. È questo lo spirito dell’iniziativa “L’arte di abbattere lo stigma: dialogo con la poetica dello scultore Vincenzo Balena“, che si terrà sabato 27 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19:30, nell’auditorium di SON, in via Trasimeno 53 a Milano.

Interverranno don Virginio Colmegna, presidente di Fondazione SON, Vincenzo Balena, scultore, Sergio Gandini, filosofo e Marco Ceriani, poeta. L’incontro è promosso dall’associazione Amici Casa della carità in collaborazione con Fondazione SON e associazione culturale Casa Berra.

«Con l’intento di valorizzare la rete e i legami di vicinanza tra le varie realtà che abitano il territorio», spiega Maria Grazia Guida, presidente dell’associazione Amici Casa della carità, «abbiamo pensato di proporre questa iniziativa culturale coinvolgendo un artista, Vincenzo Balena, che ha dedicato la vita, oltre alle opere che ha realizzato, a un modo di intendere l’arte che doveva contaminarsi con la storia e i contesti socioculturali che attraversava. Nel suo percorso, infatti, ritroviamo il Sessantotto, Basaglia e oggi le tematiche ambientali e di economia dello scarto care anche a Papa Francesco. L’incontro che proponiamo si inserisce in questo solco di impegno civico dato anche che è stato preceduto dalla visita degli abitanti di SON all’atelier di Balena e di cui vedremo il riscontro in un video, a testimonianza proprio della contaminazione tra arte e attenzione alla società in tutte le sue forme, comprese quelle più fragili».

Lascia un commento